Marco Bolognese nasce a Bolzano il 31 agosto del 1984 e nonostante l'origine sia distante dal mare, all'età di otto anni, per passione del padre, inizia le sue prime esperienze veliche sul lago di Garda a bordo del "BON TON", minuscolo cabinato di 5 metri, che a lui, soldo di cacio com'era, sembrava un veliero da Corsari.

Come tutti i bambini impara velocemente: capisce subito il vento e le tecniche base di navigazione, tanto che l'anno seguente il padre lo iscrive al corso "Optimist", presso Toscolano-Maderno, che è il suo primo vero comando! Partecipa così ad alcune regate tra novellini, nelle quali si classifica sempre tra i primi. A 11 anni passa ai "420", derive piuttosto tecniche e veloci, dove affina l'arte della navigazione a vela.
Intanto il padre, sempre appassionato, acquista il "Bubble Gum", cabinato di 9 metri a chiglia lunga, con cui Marco, a 15 anni, affronta per la prima volta il mare in una crociera tra le isole Incoronate (Croazia).

L'amore per la vela lo spinge, all'eta di 21 anni, ad allontanarsi dalle montagne, alla volta della Toscana, dove, sbarcando il lunario, nel 2009 prende la patente nautica da privatista. Inizia così un vortice che lo porterà ad abilitarsi istruttore di vela e ad operare come tale, nei periodi invernali, presso una scuola nautica di Rosignano, mentre nei periodi estivi si presta come "skipper" per crociere nel Tirreno. Ottiene qui il Brevetto I.S.A.F. sulla sopravvivenza e sicurezza in mare, nonché sul primo soccorso. 
Affabile, solare ed amante della buona musica, Marco è pronto ad accompagnarvi nelle vostre prossime vacanze in barca a vela.